Chi siamo - San Pietro

Vai ai contenuti

Menu principale:


Benvenuti!

Il Signore vi dia pace!

Siamo i Frati Minori del Convento di san Pietro in Silki a Sassari. Siamo qui da più di 500 anni.


La presenza di oltre 5 secoli dei Frati Minori nel Santuario di San Pietro di Silki non può far tacere la voce, pur sommessa e discreta, dei Frati Minori della Sardegna, che hanno sempre considerato il Santuario della Madonna della Grazie uno dei punti di riferimento più luminosi della Provincia Francescana sarda. Proprio per questo hanno voluto la Madonna delle Grazie come Patrona della medesima Provincia.

I frati minori subentrano alle Monache Benedettine, dopo circa due secoli e mezzo di abbandono. Chiesa e convento furono affidati ai Frati Minori nel 1467. La loro presenza a Sassari è tuttavia documentata da quando era ancora vivente San Francesco...

E' significativo che a un Frate Minore è legata la storia della Madonna delle Grazie; esattamente al Beato Bernardino da Feltre: alla sua predicazione e al miracoloso ritrovamento della Statua della Madonna nel 1470. Da allora, la storia del Santuario è diventata parte integrante delle vicende e avvenimenti della città di Sassari.

Basterebbe ricordare il coinvolgimento di tutta la città, in tempi moderni, nel mese mariano, e particolarmente nella festa del "Voto",le cui radici risalgonoalle intuizioni di un altro Frate Minore, il compianto e indimenticabile Arcivescovo di Sassari, Mons. Arcangelo Mazzotti.

Il nostro carisma nasce dall’intuizione evangelica di San Francesco d’Assisi. La nostra vita è radicata nell’amore per la Beata Vergine delle Grazie, della quale siamo custodi del Santuario a Lei dedicato. Viviamo in fraternità e ogni giorno, come voleva il nostro padre San Francesco, lavoriamo ed annunciamo il vangelo. La nostra vita è scandita dai tempi della preghiera. Al mattino, i frati si radunano per rendere lode al Signore alle ore 7.15 e al pomeriggio, restituire a Dio i benefici donataci durante la giornata, alle ore 17.40 per la preghiera dei vespri. Durante la giornata i frati si dedicano principalmente all’ascolto delle Confessioni in Santuario e alle varie mansioni che ciascuno si impegna a realizzare in spirito di servizio e in obbedienza al nostro Ordine e alla Chiesa locale. Da circa 7 anni la nostra fraternità sarda ha instaurato un stretto legame di collaborazione con i frati minori di Assisi e, da 4 anni, ne siamo divenuti Custodia dipendente.  Alcuni frati si impegnano al servizio di animazione giovanile e pastorale vocazionale in stretta collaborazione con i frati del convento di San Mauro in Cagliari, sede primaria per il servizio di pastorale giovanile. Si propongono corsi su tematiche specifiche a Sassari, Cagliari ed Assisi, esperienze e iniziative, catechesi bibliche e accompagnamento personale, favorendo così un aiuto concreto a tutti coloro che desiderano approfondire il rapporto con Dio e chiarire meglio il proprio progetto di vita.

Torna ai contenuti | Torna al menu